Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Brescia

Il Comune di Brescia aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre 2011: questa iniziativa, promossa dall’Unione Europea, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’automobile.

Durante questa settimana, in molte città europee, ci saranno momenti informativi e manifestazioni in cui verrà diffuso il concetto di mobilità sostenibile. In questo week end verranno aperti ai visitatori due cantieri della metropolitana, in modo che i bresciani possano iniziare a familiarizzare con questa opera pubblica: sabato 17 settembre toccherà alla stazione di Brescia Due e domenica 18 sarà la volta del cantiere deposito di Sant’Eufemia. La metropolitana sarà anche il tema centrale del dibattito che si svolgerà sabato alle 9,30 nella sala Romanino in via Piamarta dal titolo “Metro Revolution”.

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - Brescia-Itinerari BresciaLombardia Bike Tour 2011 - Brescia-Itinerari Brescia

Settimana europea della mobilità significa anche educazione stradale per i più piccoli, intrattenimento, convegni, biciclettate e incontri formativi che si svilupperanno sino alla conclusione della manifestazione, prevista per giovedì 22 settembre. Il Mobility Day per eccellenza sarà sabato 17 , quando si potrà usufruire di tutti i mezzi pubblici con un unico biglietto valido per tutta la giornata. Inoltre Piazza Loggia ospiterà, dalle 10 alle 23,  numerosi stand e iniziative legate al concetto di mobilità sostenibile. La serata si concluderà con lo spettacolo del comico di Zelig Leonardo Manera, previsto per le ore 21.

Per venerdì 16 settembre è prevista la partenza del “Lombardia Bike Tour 2011”, che s’inserisce nel progetto Lombardiainbici: partirà da Milano alla volta di Brescia un treno e poi si proseguirà in bicicletta verso Cremona e Lodi, per rientrare poi a Milano domenica 18 settembre. Si tratta della prima bicistafetta organizzata dal coordinamento regionale Fiab della Lombardia con il patrocinio della Regione Lombardia.

Condividi questo articolo:

Lascia un Commento