Lago d’Idro

Il lago d’Idro – o anche Eridio – è un gioiello incastonato nelle verdi montagne della Valle Sabbia. Il lago, di origine alpina, è alimentato dalle acque del fiume Chiese, che ne è anche l’emissario.
La bellezza del lago d’Idro è data principalmente dai paesi di origine medioevale, dalle chiese e dalle fortezze militari che si affacciano sulle sue sponde. I paesi, un tempo villaggi di pescatori, hanno mantenuto inalterata nel tempo la loro bellezza con strade strette e ramificate, porticati e cortili. Molte sono le chiese e le testimonianze di un passato storico ricco e importante, come ad esempio la Rocca d’Anfo. Si tratta di una fortezza militare costruita nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia e successivamente ristrutturata nel 1800 per volere di Napoleone. Venne utilizzata anche dal generale Garibaldi nel 1866 durante la battaglia di Monte Suello.

Vista panoramica del lago d'Idro durante un'escursione - Itinerari BresciaVista panoramica del lago d'Idro, splendido gioiello della Valle Sabbia - Itinerari Brescia

Non solo arte, cultura e storia al lago d’Idro, ma anche una tradizione gastronomica e prodotti tipici d’eccellenza. Dalla montagna provengono i formaggi e soprattutto la selvaggina, molto usata per fare lo spiedo bresciano, il sugo di salmì e gli stufati. Dal fiume e dal lago arriva il pesce, come il pesce e la trota.

Il lago d’Idro è anche sinonimo di sport: dalle tranquille acque del lago alle candide montagne, questa zona offre moltissime opportunità. Durante la stagione estiva, infatti, le acque del lago raggiungono una temperatura tale da permetterne la balneazione, inoltre ci sono molte spiagge naturali di pietrisco che sono facilmente raggiungibili.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Conosciuto dai bresciani come il regno del wind-surf, del kite surf e della vela, il lago deve questa sua inclinazione alla presenza di venti costanti e all’assenza nelle sue acque di grossi motoscafi. Solitamente durante la mattinata i venti sono calmi, rendendo il lago una tavola piatta da percorrere in canoa o in barca, alla ricerca di piccoli angoli paradiso e scorci sorprendenti. In tarda mattinata e fino alle prime ore del pomeriggio il vento inizia a soffiare – senza essere troppo forte – permettendo ai meno esperti d’iniziare ad approcciarsi agli sport di vela. Nel pomeriggio, invece, il vento si rinforza e la superficie del lago si riempie di esperti velisti. Il lago d’Idro è anche la meta prediletta di molti pescatori, vista la pescosità delle sue acque. I pesci che sono presenti nel ago sono il persico, i lucci, i cavedani, le anguille e le alborelle.

il wind surf e il kite surf sono alcuni degli sport più praticati sul lango d'Idro - Itinerari BresciaMountain Bike sulle rive del lago d'Idro - Itinerari Brescia

Dai centri abitati che sorgono sulle sue rive partono svariati percorsi ciclo pedonali, di qualunque durata o livello di difficoltà. Ci sono sentieri per semplici amatori, come quello denominato “sentiero delle cascate” che parte dal paese di Crone e sale fino alla sommità del Perlè con un dislivello di circa 700 metri. Oppure ci sono escursioni più impegnative come quelle verso il lago della Vacca o ai laghetti del Brufione, rispettivamente a 2362 metri e 1888metri. Queste sono solamente alcune delle possibilità nel ricco ventaglio di proposte messe a disposizione dal lago e dalle sue montagne. Escursioni e sentieri che vi porteranno alla scoperta di luoghi d’incomparabile bellezza.
Ma il lago d’Idro non è solo trekking e vela, ma anche mountain bike: sono infatti molteplici i sentieri dedicati agli appassionati delle due ruote. Anche qui ci sono percorsi sia per gli amatori che itinerari da soddisfare i ciclisti più esperti. Un itinerario consigliato, soprattutto nella stagione primaverile, è quello che si snoda nella parte ovest del lago, sopra ad Anfo. Da li si prosegue fino al passo Crocedomini e poi si ritorna verso il lago d’Idro passando per il caratteristico centro abitato di Bagolino.

Il lago d'Idro in autunno, durante il tramonto - Itinerari BresciaUna limpida giornata autunnale sul lago d'Idro - Itinerari Brescia

Il lago d’Idro è un mondo tutto da scoprire e da vivere intensamente, per catturarne le bellezze e le caratteristiche.

Territori Lago d’Idro